BENEFICI FISCALI
Le donazioni effettuate a Safe Heart ODV, utilizzate per lo svolgimento dell’attività statutaria, godono dei benefici fiscali.
Per le persone fisiche (privati senza partita IVA) è possibile:
detrarre dall’imposta lorda ai fini IRPEF il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117
dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86).
Per gli enti e le imprese è possibile:
dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Il privato, l’ente o l’impresa che effettua una donazione può decidere il trattamento fiscale di cui beneficiare ed in caso affidarsi nella scelta al proprio consulente fiscale.
I benefici fiscali non sono cumulabili, non è pertanto possibile usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.
Per poter beneficiare delle agevolazioni è necessario procedere alla donazione tramite mezzi di pagamento tracciabili quali:
assegni bancari e circolari;
bonifici postali o bancari;
bollettini postali;
carte di credito, carte di debito o prepagate e bancomat.
Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.
Nella causale del bonifico è necessario inserire “DONAZIONE LIBERALE” seguito da Nome e Cognome del beneficiario delle agevolazioni se il conto corrente è cointestato.
Se hai eseguito una donazione e ti serve il documento riepilogativo delle tue donazioni dell’anno scorso da allegare alla tua dichiarazione dei redditi scrivi a associazionesafeheartonlus@gmail.com riportando i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza). Per la validità della certificazione è necessario conservare la ricevuta del bonifico effettuato, copia dell’assegno, ecc.